NECRA Surgery Plus ricorda molto la console per videogiochi Microsoft Xbox 360 e l’accessorio Kinect, sensibile al movimento umano, ma non è un gioco!  Si tratta di un sistema di visualizzazione di immagini mediche, appositamente studiato per camere operatorie, che utilizza solo gesti e comandi vocali. Ecco i componenti principali.

  • NEC MD461OR, monitor 46" a schermo piatto full HD per la visualizzazione di immagini mediche a colori e in scala di grigi. È il prodotto di riferimento nel mercato medicale.
  • NUI Appliance, applicativo composto da:
    • NUI Sensors, sensori 3D appositamente studiati per l'utilizzo preciso ed efficiente in sala operatoria.
    • NUI Controller, driver disegnato per il controllo dei sensori di profondità e per l'integrazione con visualizzatori DICOM di terze parti e/o con applicazioni software di altro tipo che richiedono un controllo a distanza no-touch. Tale componente identifica la posizione umana e la voce (opzionale).
  • Viewer DICOM, completamente integrato con la NUI Appliance. Ha diversi strumenti per la manipolazione e la misurazione delle immagini. Può caricare più serie di immagini in una volta sola, passare dall'una all'altra e riconoscere file DICOM di fonti diverse (Computed Radiography, Direct Radiography, mammografia, tomografia computerizzata, risonanza magnetica).

Comandi gestuali e vocali per la visualizzazione di immagini mediche in sala operatoria.

Le caratteristiche principali comprendono l’ampia connettività (DisplayPort, HDMI, DVI e analogico), la protezione dello schermo da polvere e acqua (standard PI55), la conformità CE – MDD per le apparecchiature medicali e la facilità di installazione e manutenzione.