International Day of Radiology #IDOR2013

//International Day of Radiology #IDOR2013

Se avete mai avuto un osso rotto, probabilmente avete fatto una radiografia. Se avete avuto male ad un’articolazione, è possibile che siate stati esaminati con una ecografia. In effetti, se avete sbattuto la testa, avuto dolori improvvisi al petto o scoperto di essere incinta, se un medico ha mai voluto sapere di più su quello che stava succedendo dentro di voi, è molto probabile che siate stati indirizzati a qualcuno di un reparto di radiologia. I radiologi non sono i componenti più visibili del team sanitario ma sono quelli che, in molti casi, forniscono le risposte sulla vostra condizione. Utilizzando immagini prodotte con tecniche diverse possono dire l’esatta natura e la posizione della vostra frattura, se la vostra testa ha subito danni gravi e se i vostri dolori di stomaco sono dovuti ad un’appendice infiammata o a ciò che avevate mangiato ieri. In realtà, l’intera gamma dei servizi offerti dalla radiologia (che è parte del più ampio campo dell’imaging medicale) è molto più esteso di quanto si possa pensare e va molto, molto oltre la semplice diagnosi. Quindi, per aumentare la consapevolezza dei molteplici ruoli dell’imaging medicale nella sanità, abbiamo deciso di festeggiare!

La European Society of Radiology (ESR), la Radiological Society of North America (RSNA) e l’American College of Radiology (ACR), insieme ad altre 110 società scientifiche internazionali, sono pronte a celebrare domani 8 novembre la seconda edizione della Giornata Internazionale della Radiologia (IDoR 2013). Quest’anno la giornata è dedicata all’imaging del polmone e all’importante ruolo della radiologia nella lotta contro le malattie polmonari. A questo riguardo la ESR ha prodotto Breathe easy: how radiology helps to find and fight lung diseases, un libretto scritto da esperti del settore, per dare al pubblico una panoramica su come le malattie polmonari vengono rilevate e sulle competenze necessarie per interpretare le immagini diagnostiche.

La Giornata Internazionale della Radiologia è anche la celebrazione delle scoperte mediche e scientifiche che hanno permesso alla moderna diagnostica per immagini di svilupparsi. Queste sono raccontate nella Story of Radiology, una serie sulla storia della radiologia pubblicata ogni anno in occasione di questo evento. La serie è stata scritta da esperti della International Society for the History of Radiology (ISHRAD) e del Röntgen Museum in Germania. Il secondo capitolo, insieme alle altre pubblicazioni, è disponibile online sul sito web della Giornata Internazionale Radiologia.

By |2018-08-16T13:36:10+00:007 Novembre 2013|Categories: Comunicazioni|Tags: |

About the Author:

Medico e informatico a Eumed.it.